Matteo Renzi Sito Ufficiale

Visitate il sito ufficiale di Matteo Renzi, giovane sindaco di Firenze, che ama interagire con il popolo, non solo della città toscana, ma con tutti gli italiani.

Eletto sindaco nel 2009, dopo solo un anno fu nominato come “sindaco più amato in Italia” secondo i sondaggi.

Online potrete conoscere tutte le notizie sul primo cittadino fiorentino, oltre alla possibilità di leggere le sue interessanti proposte non solo per la Toscana, ma per l’Italia intera.

Per gli appassionati, ci sono anche le immagini e foto personali di Matteo Renzi e anche scatti durante le sue visite in vari posti della penisola.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 2.8/5 (5 votes cast)
Matteo Renzi Sito Ufficiale, 2.8 out of 5 based on 5 ratings

Visita il sito

http://www.matteorenzi.com/
  • i

    Mia mia nonna aveva una canina che si chiamava DURALLA. Non ci crederà , ma è morta anche lei.
    Caro Sindaco , ormai ho scritto tante volte. Si parla di spesa pubblica ma non si fà nulla per ridurla.
    Non si parla mai di ridurre gli stipendi agli statali- parastatali, ecc. A chi ha pensioni esagerate, ma già , dimenticavo, HANNO I DIRITTI ACQUISITI, ma noi che lavoriamo e duriamo fatica ad arrivare alla fine del mese , cosa abbiamo ? I DIRITTI ACQUISITI PER PAGARE STIPENDI E PENSIONI ESAGERATE ???????
    In Italia ci sono troppi moralisti- è permesso fare tutto a tanti. Ci sono tanti sperperi. Stranieri che non fanno nulla a cui viene dato uno stipendio mensile e case popolari. E poi quando hanno bisogno di un medico dove vanno ? Usano il loro stregone o utilizzano la nostra Sanità ??? Non sono razzista, ma non possiamo aprire le porte dell’Italia a tutti.
    Vediamo che l’economia va male.
    Il Meridione d’Italia è un pozzo senza fine.
    La mafia ? Solo per le persone uccise e per rispetto di quest’ultime invece del carcere basterebbe una pallottola per i mafiosi che hanno ucciso o fatto uccidere. Invece gli diamo il carecer duro(Per Modo di dire).
    Se non si abbassa la spesa pbblica , quante attività chiuderanno, quanti pagheranno le tasse ???

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    • antonella scalco

      mi sento presa in causa visto che sono infermiera parastatale o parac…io so solo che da parastatale ho 1 domenica su 5 a casa ,che a volte con i tagli del personale lavoro anche 11 gg di fila,perche’ di piu’ non possono sindacalmemte ;e questo perche’ tagliano sul n. infermieriPARASTATALI ,sono 32 anni che faccio la turnista :prima in terapia intensiva e poi al 118 vicenza.amo il mio lavoro e le persone negative come lei che di tutta un’erba fanno un fascio,lasciano il tempo che trovano .proponga ,sia ttivi,si dia da fare,e’ troppo facile fare il grillino della situazione

      VA:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
      • romana

        Domani avrei voluto votare,ma non sono d’accordo sul pagamento.Credo che noi cittadini abbiamo dato ai partiti tanti,troppi soldi male amministrati e non certo usati per far stare meglio chi ve li ha dati.Chiedo:chi non ha o non può spendere 2 euro per votare domani non potrà dare la sua preferenza? E’ gradita sollecita risposta su questo sito varrà diversi liberi voti

        VA:F [1.9.17_1161]
        Rating: 1.0/5 (1 vote cast)
    • MARIA ANTONIETTA

      Caro Renzi si parla di riforme, di rilanciare il lavoro , ma se i vecchi vanno in pensione a 67 anni quando lavoreranno i giovani d’oggi?
      L’aumento dell’età pensionistica è stata la cosa peggiore che si potesse fare,io parlo per esperienza diretta son0 una dipendente del Comparto Ministeri ho 58 anni e vari problemi personali e familiari. Per raggiungere la mia sede di lavoro devo alzarmi alle ore 5, 30 della mattina e rientrare alle ore 16,00 se va tutto bene. Sono ormai quasi 24 anni di servizio e sinceramente non c’è la faccio più. Se fosse rimasta la vecchia normativa tra due anni sarei andata in pensione. Perchè è successo tutto questo nessuno si è messo nei panni di chi ha difficoltà nel raggiungere dopo tanti anni il posto di lavoro. Io credo che bisognava fare decidere a noi se volevamo restare o andare in pensione dove è questo risparmio di cui si parla tanto, che cosa si può rendere sul lavoro con l’aumento dell’età?
      Speriamo che qualcuno si faccia questa domanda e prenda provvedimenti di abbassare l’ età pensionistica delle donne ,vogliamo lavorare ma dateci il modo di poterlo fare in modo da poterci un giorno godere la nostra pensione.
      Grazie

      VA:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • moreno lombardi

    situazione italiana

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • moreno lombardi

    Vengo a Firenze- Amo come città. Ho amici a Novoli. Vedo tante gente che non Oblitera il biglietto nel bus.
    Vedo venditori di prodotti griffati che vendono liberamente in centro.
    Vedo che a tanti stranieri gli viene dato uno stipendio mensile e case popolari – gente che non fà nulla e non produce nulla(Mi domando Cosa ci stanno a fare in Italia)
    Vedo prostitute a giro per Firenze.
    Vedo Spacciatori che vendono droga indisturbati.
    Ma dove è lo Stato ?
    Questa situazione che trovimo a Firenze la troviamo in tutta l’Italia.
    Concludo dicendo che aumenta la disoccupazione. Ma quella degli Statali o parastatali quando inizia.
    Sono i Privati che producono ricchezza – Gli statali ecc. cosa producono ????????? Sono state create leggi per aumentare posti di lavoro inutili-
    Vediamo la situazione alla regione Sicilia. Campagna, Calabria.
    La saluto Sindaco e tanti auguri sinceri.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • denver

    Continua cosi Matteo,sei un grande.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • giovannalauro

    sono entusiasta di Matteo Renzi ,preparato ,simpatico e persona perbene ,spero che riesca a raggiungere ciò che si e’ prefissato

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • luisa finiello

    Renzi sembra una ventata di aria fresca mon non riesco a fidarmi del tutto, sai quell’incontro con Berlusconi , la storia di Lusi e la corrente politica di provenienza (D C)
    non depone a suo favore, però molte delle sue idee mi appartengono solo non vedo come possa attuarle dato che non ha chi lo sostenga.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • villar mauro

    renzi puo vincere tutti … sono stato consigliere nel mio paese in minoranza e poi in maggioranza …. poi sono stato mandato in comunita montana valle varaita cn. qui ho capito come la politica era distante dalle persone …..renzi io credo nella persona e non piu nei schieramenti mi piacerebbe aiutarti nella zona del piemonte abbiamo idee molto simili ….

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Valeria Giaretta

    Con una mia amica siamo venute all’incontro dell’11 ottobre presso il Teatro Comunale di Vicenza.
    Anche se eravamo in anticipo abbiamo trovato una folla immensa fuori dal Teatro che ci ha piacevolmente stupito. La cosa bella è stata quando è uscito il Sindaco Variati e ci ha comunicato che Matteo, per non escludere nessuno, avrebbe parlato prima a noi e poi sarebbe andato dentro al teatro per accogliere gli altri.
    Sono stata colpita dell’umanità e del calore che ci ha trasmesso e di sicuro avrà il mio voto, quello della mia amica e di mia figlia che ha 21 anni e che lo ammira.
    Noi italiani però dopo tante delusioni politiche speriamo che le parole e i fatti vengano mantenuti anche dopo le elezioni….
    Ora vorrei passare alla mia proposta ma prima devo fare una premessa.
    Sono un’educatrice per gli asili nido in cassa integrazione per mancanza di bambini nel nostro nido che a causa della crisi ha costretto molte ditte a chiudere. Perciò i genitori, non potendo sostenere la retta del nido, si trovano costretti a tenersi i bambini a casa.
    Per noi oltre a questo motivo se ne è aggiunto un altro. L’anno scorso abbiamo, purtroppo o per fortuna, smascherato l’abuso che il Pediatra dott. Domenico Mattiello faceva ai nostri bambini (vedi Giornale di Vicenza del 15 giugno 2011 e di seguito).
    Dico purtroppo o per fortuna perchè anche questa notizia ci ha danneggiato anche se noi educatrici abbiamo sempre fatto il nostro dovere.
    Ho scritto una lettera al direttore del Giornale di Vicenza per chiarire anche questo motivo il 249\2012 e con mia meraviglia il direttore ha pensato di mettermi nella cronaca.
    Successivamente il 279\2012 ho avuto l’apprezzamento dei genitori per il mio gesto.
    Dico tutto questo non per darmi merito, anche perchè non è nel mio carattere, ma perchè nella lettera ho messo una provocazione che secondo me potrebbe essere una buona proposta di questi tempi.
    Mi riferivo al fatto che le rette che pagano i genitori per utilizzare questa opportunità che è il nido sono troppo alte.
    Da anni i genitori si battono per avere un po’ più di agevolazioni ma la risposta è sempre la solita “non ci sono soldi”. Allora mi chiedo perchè per tante cose meno importanti di questa i soldi si trovano e per aiutare le famiglie no?
    Il Governo ti invita a fare più figli e ad aprire nuove strutture, ma le famiglie come fanno a sostenere le spese se sono senza lavoro oppure se anche ce l’hanno le rette sono sempre molto alte?
    Vogliamo cominciare ad aiutare le famiglie e diventare uno stato più umano?
    Io sto costituendo un comitato per agire in questo senso e vorrei avere la sua opinione in merito per appoggiarci a lei e sostenere questa argomentazione.
    Spero di non essermi dilungata troppo ma questo è il mio pensiero e le emozioni che provo in questo momento.
    La ringrazio per l’attenzione resto in attesa di risposta.
    Valeria Giaretta

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Caivano Nicola Antonio

    Ciao sono Nicola un giovane di 31 anni da sempre sostenitore prima dei Ds e poi del Pd. Sono nato e vivo in un piccolo paese della basilicata, Picerno (PZ) e sinceramente le scrivo perchè dopo essere venuto a conoscenza di alcuni nomi del vostro comitato nella suddetta area sono rimasto profondamente deluso. Mi riferisco in particolare al sig. D’Auria Rocco, (mio compaesano) il quale ha cambiato tutti i partiti (destra centro e sinistra) per poi approdare al pd, oltre all’avvocato Sincetta anche lui già esponente ed ex candidato in altre fazioni politiche. Caro Matteo, scusami se ti do del tu, ma a questo punto mi chiedo sei davvero un rottamatore? e se si per quale motivo ti circondi di certi personaggi che non possono che nuocere al bene del partito e alla tua persona? Sinceramente non so più neanch’io se votarti dopo questi avvenimenti, se vuoi rottamare allora ti consiglio d’informarti bene e di allontanarti velocemente ed il più possibile da certe persone. In bocca a lupo e spero che in altri territori siano state fatte scelte migliori di questa, che a dir poco è penosa.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • U

    Buona sera,
    ho bisogno di un vs. aiuto, oggi ho fatto la registrazione
    mia e di altre tre persone al PD, naturalmente per votare
    Renzi ma il sito italiabenecomune, mi ha permesso di stampare solo il mio certificato, per le altre tre mi dice gia’ registrate, ma come fanno a votare senza il pezzo di carta?
    grazie

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Sacchetti Brunella

    Ieri sera,a Ballarò ho rivisto il vecchio teatrino della politica.Per foza,mancavi tu!Stò seguendo con attenmzione e non faccio che chiedermi;cosa fare adesso?La visione della politica,della società.la mentalità,la passione,la convinzione ecc ecc che anima Matteo e tutti noi è compatibile con questo partito che non ce la fà ad aprirsi al futuro?Io pernso di no!!!La gente vuole il cambiamento ma ne ha paura ed allora mi chiedo:abbiamo a disposizione il tempo che lor signori stanno già sprecando per dar loro modo di capire tante e tantissime cose?NO!!!!!Matteo,prendi il coraggio a due mani,esci,dai vita ad un NUOVO punto di aggragazione.Sò che ci sono dei rischi ma temo che diventi una scelta ineluttabile.Sento tanti che dicono che non andranno a votare se non ci sei e non ci siamo.Non si fidano,hanno vista le facce “nuove” del presunto futuro governo Bersani e c’è da rabbrividire!!!!!!!!!!Esci Matteo,usciamo tutti e forse con tutto il coraggio e la passione del mondo potremo avere una vera sperannza

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • moreno lombardi

    Oggi in conferenza è stato detto dal rappresentante del Partito Democatico con la presenza della” Sig.ra “FINOCCHIARO : CHI HA DI PIU” DEVE DARE DI PIU’. Va benissimo. Tutto ok. Provate a dirlo a chi ha dei dipendenti , che investe soldi nella propria attività e guadagna meno di un consigliere regionale o provinciale. Che guadagna meno di tanti statali e para statali che sono andati in pensione con diritti creati a posta per loro.
    Ma lo sapete che gli elementi che gravano su una qualsiasi attività commerciale o artigianale sono 3 ? Cercare il Lavoro, farlo e durare a volte fatica per riscuoterlo.
    Ma la riduzione delle spese esose e inutili, sprechi, diritti di casta, quando iniziera ?????????????
    Quest’anno ci sarà una forte riduzione delle partite Iva. Lo sapete cosa vuol dire? Spero che la vostra intelligenza vi faccia arrivare a capire cosa comporterà. Un’altra cosa : Dite a Bersani che in RUSSIA il Comunismo è morto. Quindi indottrinati come lui dovrebbero Sparire dalla Politica. Auguri

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    • Ferrarese Spartaco

      dato che siamo in Europa a quando una legge per il ritorno dei capitali portati nei paradisi fiscali e tassati come in Germania o come in Inghilterra!!!Mi hanno licenziato e prendo 708.00 euro a quando un aumento!!!

      VA:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • morenp

    Ho appreso che il Comune di Firenze non pagherà nulla per gli eventi del 31.12.2012. Bene. Bravi. Siete dei ottimi amministratori del denaro pubblico. Però ho anche letto che Pubbliacqua contribuirà a far fronte alle spese per detti eventi. Mi Domando ???????Ma Pubbliacqua non è una società Pubblica.? E allora anche se si risparmia da una parte alla fine si spende dall’altra.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • elisabettaElisabetta

    voglio votare domani ma non conosco i candidati chi sono ho votato alle primarie ma non ho ricevuto alcuna informazione…dove mi posso informare?

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • luigi capucci

    caro matteo devi rientrare in campo a fianco di bersani e parlare un po piu di artigiani e piccola impresa perche siamo sempre operai da 12 ore al giorno con p iva sottoposti al 60% di tasse e in caso di crisi senza ammortizzatori sociali grazie forza pd forza matteo luigi capucci via 4 novembre n 4 poggio rusco mantova

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • luigi capucci

    caro matteo devi tornare in campo a fianco di bersani e parlare di piu di artigiani e piccola impresa perche siamo sempre operai da 12 ore al giorno con il 60% di tasse e senza ammortizzatori sociali ed in questi periodi siamo molto in crisi forza pd forza matteo

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Sabrina

    Dico che Renzi ha ragione niente finanziamenti ai partiti o diminuzione delle somme stabilite il tutto con giustificazioni trasparenza lealtà e correttezza

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • giorgio natali

    Penso che Renzi dovrebbe fondare un nuovo partito o
    movimento che dir si voglia, poichè questi comunisti si
    ostinano a non capire!!!!!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • sandra pentolini

    vorrei che prendesse la situazione sotto controllo matteo renzi.che facesse pulizia su tutti gli altri e lo facessero lavorare senza sprecare tempo.abbiamo fiducia in lui.come me tanta gente giovane e meno giovane che incontro tutti i giorni grazie al mio lavoro.fai qualcosa urgentemente.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 1.0/5 (1 vote cast)
  • GINO

    MATTEO , TU RAPPRESENTI L’EVOLUZIONE POLITICA DEL PD, NON FARTI BLOCCARE DAI DINOSAURI DEL TUO PARTITO. SE SOLO TI AVESSERO ASCOLTATO, ” IL GRILLO PARLANTE,, NON ESISTEREBBE. FORZA NE HAI A SUFFICIENZA, UN PIZZICO DI CORAGGIO IN PIU’.
    SEMPRE PRONTO A SOSTENERTI.l

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 5.0/5 (2 votes cast)
    • pierpista

      Bravo Gino, che credi ancora nella “befana” !
      Hnno votato l’emendamento sulle slot, che ne dici?
      Matteo non ne sapeva niente ! Poverino.

      VA:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    • pierpista

      Ti avevo risposto per le rime , e mi hanno cancellato…w la democrazia! Saluti

      VA:F [1.9.17_1161]
      Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • silvana orlandi

    carissimo Renzi per la prima volta in vita mia sono venuta ad ascoltare un uomo politico. Lei è l’unica persona nella quale io ripongo fiducia, e che mi possa rappresentare. lei ritiene di aver perso le primarie! Ma io non sono d’accordo con Lei. Ritengo che Bersani non abbia combattuto ad armi pari. Infatti al secondo turno delle primarie lei si è presentato da solo, mentre Bersani per vincere ha dovuto allearsi con Vendola. Questo Le sembra leale nei suoi confronti? Tra l’altro è un suo collega di partito. E’ per questo che secondo il mio parere ( ma penso che sia il parere di molti ) che lei debba correre da solo e non con persone che non l’appezzano per quello che vorrebbe fare. Che tra l’altro a Carpi dove sono venuta ad ascoltarlo ( io sono di Correggio R.E., paese natale del LIGA) tantissima gente la pensava come mè. Qualsiasi cosa decida io, come tante altre persone saremo sempre con lei. La ringrazio per avermi concesso di fare la foto con Lei e anche l’autografo. E’ stato gentilissimo. Per favore si metta in lista, perché se non è in lista, secondo il mio modesto parere come mè tante altre persone non andranno a votare. grazie per tutte le ottime cose che vorrebbe fare. A presto la vengo ad ascoltare anche a Bosco Albergati 7/8/2013. TENGA BOTTA, NOI SIAMO CON Lei.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
  • gianna risi

    Ieri sera a porta a porta ho seguito per la prima volta dopo anni una puntata intera di politica, grazie a Matteo renzi, dopo anni di astensione alle urne penso che questa volta ne valga la pena, SONO E RIMANGO scettica, un
    uomo cosi in politica sarà molto scomodo, io che aspetto la mobilita in deroga da 2anni e non ho entrate da 2 anni
    (come vivo ? Beh ……..) sentire quello che prendono i ns politici di denaro , e quante parole inutili dicono in televisione , per giustificare quei soldi , e non saranno pronti a farne a meno , Renzi con il suo coltello nelle ns piaghe ieri sera mi ha sconvolto, e Le chiedo : cosa farà quando troverà questi cannibali che La ostacoleranno?
    perché non vorranno vedere il proprio conto corrente vacillare ??? Ma Lei Matteo Renzi sa in che ginepraio si sta per mettere ? In Italia non ci sono mai stati eroi in politica ANZI , quello che lei vuol fare e’ da tempo che il popolo italiano lo spera, se lo dice seduto in salotto, al bar,al lavoro, MA ci sono i poteri della politica,gli. Interessi della politica, come farà LEI sindaco di Firenze?
    Io la voterò e spero che tanti come me lo faranno per aiutarci a cambiare, per poter vivere gli ultimi anni della ns vita un Po meglio, ORA siamo come quei francesi che si sono sentiti dire ” se non avete pane mangiate brioche” Auguri Le auguro di farcela anche se so che sarebbe troppo bello.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • antonio ancona

    Le ho gia’ espresso la necessita’ di abolire le regioni per rendere disoccupata una gran quantita’ di ladri ed ho aggiunto che pur essendo di destra, La avrei votata alle primarie. Non lo faro’ piu’ perché ho appreso che i non iscritti al pd sono obbligati a pagare due euro per poter votare, mentre gli iscritti al pd potranno farlo gratis. Questo comportamento e’ quanto meno stupido. Doveva essere l’esatto contrario. Comunque, buona fortuna.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • dal bo adelchi

    Saluti nuovo segretai dal PD, volevo suggerire una azione che può dare una svolta ambientale, sociale ed economica a costo zero o quasi.
    Scrivo degli impianti di smaltimento rifiuti intelligenti e no inceneritori tradizionali, senza emissioni e polveri sottili che emettono gli inceneritori, naturalmente si possono visitare per vedere e credere, in più sono fabbricati in Italia, ci sarebbero anche in questo lato molte occupazioni, in quanto gli impianti da produrre sarebbero migliaia solo in Italia, se permangono gli incentivi e i costi dei conferimenti, ma anche se vengono tagliati del 35% ci sarebbero investitori disposti ad installare a loro spese questi impianti, in cambio dei soldi dei conferimenti e degli incentivi, perciò avremo una importazione di metano drasticamente ridotta, al pari dell’energia elettrica, quanto risparmieremo sulla bolletta energetica????, minore disoccupazione e quindi minor appesantantimento dei bilanci INPS, oltre alla nulla necessità di nuove discariche, bonifica delle discariche attive e abusive site in Italia, cosa vogliamo di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, per approfondimenti, potete contattarmi su skype: dalbo112 o con mail segnalata, grazie dell’attenzione che spero venga assicurata come merita. saluti dal bo adelchi

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • liliana gallo

    Matteo, ritengo indispensabile fare subito una legge per il diritto al reddito di cittadinanza

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • pierpista

    Ma quanti “venduti” ci sono nel PD ?
    Anche la facce “nuove” (ormai imbeccate e guidate dalle “vecchie” facce), seguono la linea dettata dai lobbisti incalliti e spregiudicati.
    Renzi che fà ?
    CERCA DI MASCHERARE! (rattoppando qua e là), magari attaccando il m5s.
    Renzi, se sei serio come dici e, rappresenti milioni di votanti, leggi il ns/ blog e datti una regolata!Mi

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • giorgo

    un segnale forte dimezzamento dei stipendi dei parlamentari ,abolizione delle fondazioni,e degli enti inutili trasparenza su tutta la spesa pubblica pene piu severe per corrotti e corruttori mi fermo qui ma potrei andare avanti all’infinito.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • marcella e claudio

    Caro Matteo Renzi, come tante persone quando hai vinto le primarie, anche noi abbiamo pensato che forse potevi essere l’ultima occasione per gli italiani.
    Ci domandiamo però perchè quando si deve tagliare qualche cosa al popolo la decorrenza è immediata, mentre quando riguarda la classe politica ……..per esempio l’abolizione del finanziamento ai partiti, perchè dal 2017? Forse avresti dovuto insistere anche per un immediato e spontaneo taglio ( almeno della metà) dello stipendio dei parlamentari e delle pensioni d’oro. In una famiglia il primo a fare sacrifici è il capofamiglia, solo dopo si chiedono rinunce ai figli. Vorremmo che tu ci dimostrassi che veramente sei diverso dalla casta e che non ci siamo sbagliati nel riporre in te la nostra fiducia.
    Speriamo vivamente che tu non sia uno dei tanti politici che continuano a deludere gli italiani.
    L’italia ha bisogno di cambiamenti immediati e non posticipati a data da definire. Dacci qualche cosa di concreto.
    marcella e Claudio e non solo….

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • ROSALBA

    MATTEO E VERO CHE NOI DONNE ABBIAMO VOLUTO LA PARITA’ COME GLI UOMINI PERO’ NESSUNO VUOL CAPIRE CHE NOI DONNE LAVORIAMO PIU’ DI LORO. SAI OLTRE AL NORMALE LAVORO QUANDO TORNIAMO A CASA SI RIPARTE CON TUTTE LE FACCENDE DI CASA E QUNTI NON RIUSCIAMO MAI AD ANDARE A LETTO PRIMA DI MEZZANOTTE, LA MATTINA ALLE ORE 6 SI RIPARTE. IO SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE TU RIESCA A MODIFICARE L’ETA’ PENSIONABILE X NOI DONNE.ORA PARLO X ME STESSA SONO UNA DONNA DI SESSANTUNO ANNI CON TANTI PROBLEMI DI SALUTE: COME X ES. DOPO DIECI INTERVENTI, CEFALEA, IPERTENSIONE, IN PIU’ SONO SEGUITA DA UN PSICHIATRA E TANTE ALTRE COSE….. COSA POSSO FARE DI PIU’ VISTO CHE NON AVENDO ANCORA GLI ANNI DI PENSIONE CIOE’ QUARANTA ANNI. MA NON AVERE PIU’ FORZA X LAVORARE COSA FACCIO. MATTEO ECCO PERCHE’ TI CHIEDO DI RIGUARDARE LE PENSIONI,NON SOLO X ME MA X TANTE TANTE ALTRE PERSONE NELLE MIE STESSE CONDIZIONI. LO SO E ASSURDO QUELLO CHE CHIEDO MA MI DOMANDO CHE VITA E PER NOI. PERCHE’ DOBBIAMO PAGARE NOI X GLI ERRORI DEGLI APPROFITTATORI. UN CARISSIMO AUGURIO DI BUON NATALE E FELICE ANNO A TE E FAMIGLIA.P.S SPERO CHE TU POSSA RISPONDERMI VORREI SAPERE COSA NE PENSI.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • melina

    Sono un’insegnante elementare in pensione.Mi creda le mie aspettative sul suo operato sono molto impegnative e temo che troverà un mare di difficoltà nell’attuarle. La prego non molli,abbiamo un disperato bisogno di gente onesta, che operi per il bene dell’Italia, di quest’Italia di cui non dovrei più vergognarmi.Dopo il suo discorso d’insediamento, come segretario del mio partito,m,è venuto spontaneo esclamare:Che Dio la benedica. Un caro saluto e un abbraccio Melina da Torino

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • atat

    sei un grande…a Genova hai parlato della pecorella smarrita(da recuperare)…..vuoi un consiglio?-dai uno schiaffo morale a grillo,rinuncia anche tu,subito al finanziamento pubblico ai partiti e tagliati lo stipendio…….se poi vuoi superarlo,lotta veramente contro il clientelismo….fai in modo che non solo chi ha in tasca una tessera di partito grande come una casa…… possa avere certi diritti…….

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • franco crispini

    Il punto debole di Matteo Renzo sono territori come la Calabria ad esempio dove il Partito è in pessime condizione e la sferzata renziana stenta farsi sentire, se mai la si sentirà

    franco

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • MARIO

    E UN PO DI TEMPO CHE SEGUO I DISCORSI DEL SIGN. RENZI, E NON MI SEMBRANO MOLTO COIRENTI PER IL MOMENTO CHE VIVIAMO, IO CREDO CHE LUI NON STIA VIVENDO I PROBLIMI DEL POPOLO..OGGI.
    IO NON HO NESSUNA FIDUCIA , DA PERSONE CHE PARLANO E BASTA. LE SUE PROPOSTE, SONO LE STESSE FATTE DA ALTRE 1000.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Lorenzo Scarcella

    Matteo, sono una persona di una certa età alla quale non dispiace vedere dei giovani che si propongono nella scena politica, che vorrebbero cambiare.
    Anche l’improvvisazione é benvenuta, quando animata dalla volontà di fare qualcosa nell’interesse del paese.
    Adesso, nel momento in cui hai ottenuto il via libera dal tuo partito, mi chiedo se hai acquisito la consapevolezza che dovrai confrontarti con le forze politiche che dovranno sostenerti.
    Alfano ha manifestato la sua intenzione di non volere sostenere un governo caratterizzato da idee di sinistra e, quindi, ti chiedo apertamente di dirmi quali potrebbero essere gli altri eventuali gruppi politici che potrebbero assicurare al tuo governo la maggioranza necessaria.
    La mia preoccupazione sta proprio in questo dubbio che, se malauguratemente, dovesse trasformarsi in realtà, segnerebbe la fine della tua inziativa e la contemporanea e drammatica perdita di consenso del PD e di tutta la sinistra sociale.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • tjchem

    puoi spiegarci, nel tuo sito ufficiale, cosa stai combinando? e perchè?
    Io ho investito due euro, su di te… e tu NON PUOI, deludermi… (e ci compro pane e latte per due giorni, sai?)
    Perchè hai sbandierato ai quattro venti : io mai, al governo, e poi ci vai?
    La coerenza, non conta? sei come gli altri, allora?
    aspetto risposta.
    grazie

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • il partigiano

    sono profondamente deluso ho 55 anni sono figlio di un deportato politico nel campo di sterminio di matausen non sono mai stato iscritto ad un partito ma per votarti mi sono iscritto, pensavo e spravo che tu fossi diversi invece si identico a quella nomenclatura politica vergognosa . ho sempre votato e non ho mai cambiato il mio voto ma alle prossime europe e quelle politiche il mio voto non l’avrai più. non sei stato eletto dal popolo per fare quello che hai deciso difare

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Bruno da Grosseto

    sono arrivato quasi alla fine….della mia esistenza su questo mondo ingiusto e menefreghista-
    Avendo 82 anni con pensione minima sento ormai
    da decenni di una revisioni delle pensioni–
    Non credo che anche te ,ora che sei al comando della “nave”e nonostante le tue promesse possa dare a me e centinaia di migliaia di pensionati possa darci un’opportunità di sopravvivere questi ultimi anni che ci rimane da vivere-
    Ricordati che i Pensionati sono nonni che sopravvivono
    grazie ai figli e nipoti,quelli che hanno la fortuna di avere un lavoro-Gli altri sono nella più completa
    triste desolazione-dimenticati da tutti-
    Fatti vedere che ti ricordi anche di questa triste categoria-alla completa deriva-Auguri….

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • cica

    Buon lavoro On Renzi faccia qualcosa per giovani lavoratori e disoccupati.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • elena

    Ciao Matteo, sono laureata in Lettere Moderne, ma purtroppo disoccupata, se serve aiuto chiama! In bocca al lupo per tutto. NB ti lascio una mia poesia:

    L’AVVENIRE

    Le giornate che io credevo
    dimenticate per sempre
    tornano d’un tratto alla memoria mia.

    Guizzano veloci nella mente
    immagini felici del passato,
    intenta a rinvangar quei tempi antichi
    stò zitta, muta e bianca
    ad ascoltar quell’emozioni arcane…
    Cosa ho dimenticato dell’infanzia?
    Un amico, un gioco, una maetsra?

    Oh quant’amai quel cortile
    spazioso e verde
    della scuola gialla
    dove io gioicai
    con le compagna vive di vita
    e d’amicizia vera.
    Né gelosie, né odii, né false glorie
    esistevano allora
    né losche trame d’astuzie
    vegliate di notte.
    Solo semplicità e spirtito
    per ‘avventura della vita viva
    viveva allora
    nei nostri cuori puri
    di bambini vivaci.

    Ma fuggivan veloci gli anni
    il vento
    se li portò via tutti quanti
    ed io ben presto divenni stanca
    di quello che da piccola chiamavo l’avvenire.

    Peccato che in Italia, si celebrino troppo i talent e poco la POESIA, è così che moriamo un poco ogni giorno tutti quanti noi… come scriveva un caro poeta.

    Condivido appieno il concetto di ripartire dalla SCUOLA, dall’ISTRUZIONE, perché un popolo ignorante non può far strada, non può concepire le minime norme per il RISPETTO, non può comprendere il percorso da scegliere. Molti italiani criticano soltanto, non danno spazio alle nuove leve, è triste e come diceva Pasolini “se vogliono nascondere la testa sotto la sabbia facciano pure” – peccato che la cultura sia negata dalle reti, sovrastata da programma abietti e fuorvianti per i più giovani, dove i VALORI hanno perso impatto e valore. Dove finiranno i nostri piccoli figli se nulla cambierà? Signor Presidente ci dia nuove chances, perché infine tra qualche anno ancor più tristi e rassegnati non si debba affermare che Tomasi Di Lampedusa fu l’unico che ci vide bene… A buon intenditor… Elena Giommoni Arezzo

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • FRANCESCO PACI

    sono un pensionato che percepisce 559 euro al mese
    non o ancora sentito cosa si sta facendo per adeguare un aumento per le migliaia di pansionati come me che siamo oltre la soglia della disperazione questo quesito giratelo al nostro presidente del consiglio ed esigo come cittadino
    italiano una risposta dal signor renzi

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • antonella.

    Io spero vivamente nelle sue capacita e una persona che mi da fiducia speriamo che anche gli altri gli diano lappoggio necessario per salvare litalia io ho ancora fiducia che si possa sistemare la situazione perche noi tutti non ce la facciamo proprio piu .

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Renato

    Matteo, pensi anche a quelle famiglie che percepiscono
    500 euro al mese di pensione. Devono tirare MOLTO la
    cinghia per arrivare alla fine del mese, addirittura acquistano in Supermercati con prodotti cinesi scontati
    non sapendo quali prodotti contiene la confezione.
    Adotti il sistema di Papa Francesco, nel suo pontificato
    ha un occhio di riguardo per i poveri. La ringrazio, Renato.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • alfonso

    caro matteo la lotta all’evasione fiscale si fa anche con
    un provvedimento su scontrini fiscali. dove è finito il
    disegno di legge che prevedeva il bonus (sconto) fiscale
    ai cittadini come si fa in altri paesi europei e non europei?

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Francesco

    Complimenti presidente, sei l invidia dei politicanti italiani , spero che potrai aiutare noi giovani … Dai spazio all imprenditoria italiana e dai sovvenzione agli imprenditori per finalizzarli all assunzione di molti ragazzi che come me sono dissocupati.elimina la legge Biagi e fà che i nuovi contratti siano più seri risp a quelli che da 15 anni ci assalgono… Basta con contratti da summinustrati o a progetto , noi vogliamo lavorare seriamente e sognamo anche noi una famiglia , una casa e un po’ di serenità .spero che leggerai queste fesserie a quel punto sarai quello che penso…un signore .

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • vincenzo murano

    Va avanti Matteo. non ti fermare. Senza di te ci sarà il diluvio. Alla gogna chi ha sbagliato

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • FRANCO CANNALIRE

    ciao Matteo Renzi sono da torino devi cercare di abolire la legge fornero sulle pensioni perche e uno schifo, prima tutti l’hanno approvata e poi e sparita e nessuno ne parla anche perche per i politici e diverso non prendono di pensione chi lavora i diversi settori. tu ora che sei dove sei mi raccomando, anche per la corruzzione e stipendi da favola. perche’ non cambiate la rivalutazione dell’euro adeguamento, cosi’ si alzano gli stipendi degli italiani . perche’non lo fai,visto che sei giovane e sa come’ la situazione. ciao matteo.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Patrizia Di Gioia

    E’ vero che volete eliminare le detrazioni per il coniuge a carico? Sarebbe un errore enorme perchè quelli come me e mio marito che vivono di una sola pensione (quella di mio marito, grazie alla “simpaticissima “” Fornero)non solo sono fuori dagli € 80,00, ma verranno ulteriormente danneggiati mentre per quelli che li prenderanno sarà solo una partita di giro. Matteo sei l’unica speranza che ci e’ rimasta se ci tradisci anche tu non andremo (io e mio marito) mai più a votare.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Gabriella

    scrivo perchè continuo a vedere una forte ingiustizia sociale…ma come mai?
    Si è deciso di dare 80 e al mese a chi ha lavoro dipendente….ma è urgente capire che ci sono
    piccole imprese..commercianti..disperati.
    Ho amici nelle vicinanze di Roma che hanno cercato
    di avviare un’attività…ma troppe TASSE!!!
    Sono giovani..si sono inventati un lavoro ma nessun
    aiuto dallo stato…Che Vergogna!!!!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • anna

    egregio Renzi,
    hai deciso di continuare a svolgere il tuo ruolo di rottamatore:prima hai lavorato nel tuo partito,adesso lavori come presidente del consiglio.
    sii sincero! nel voler mandare a casa le alte cariche dello Stato ( dirigenti,magistrati e professori universitari) si intravede un disegno sostanzialmente eversivo.
    Mandi a casa tutte le persone competenti e ti circondi anche in questi settori di pivellini smaniosi di carriera e di potere e obbedienti a te fino all’idiozia.

    non ci piaci in questo ruolo contrassegnato di cinismo e smania di potere.

    rifletti e fatti umilmente un esame di coscienza

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • anna

    caro renzi,
    vedo che le critiche non ti piacciono perchè la mia opinione ,di qualche ora fa,è stata cancellata.
    Complimenti,grande rottamatore,da parte di tutti i rottamati,me compresa.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • anna

    Penso che Renzi non dovrebbe servirsi della Madia per una riforma impegnativa come quella della p.a.
    La pubblica amministrazione avrà sicuramente molti difetti,ma è anche vittima di molte circostanze.
    Il rinnovo generazionale è stato impedito dai vari blocchi del turnover;
    l’autonomia della dirigenza è stata annullata dall’eccessivo condizionamento dei politici,ecc.
    torniamo ai concorsi pubblici , lavoriamo su un serio snellimento delle procedure,e su una maggiore indipendenza dei dirigenti dai vari politici e vedrete che la p.a. funzionerà bene.Ma per favore ,smettetela di considerare 39.000 mail come un contributo del popolo italiano.Noi siamo sessanta milioni circa!!!!!!!

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • nerigb

    porta le pensioni come erano ha 40 anni e fai la cosa più giusta x tutti

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
  • Antonietta Laurelli

    Carissimo Renzi sono una tua sostenitrice credo molto nei tuoi valori che sono anche i miei,amo l’Italia e vorrei tu riuscissi a portarla ai livelli più’ rispettosi nei nostri confronti. Io come lavoro faccio la bidella in una scuola sono molto fiera del mio lavoro lo svolgo con responsabilità’ e collaborazione ,il problema che vorrei porti e che nelle scuole esistono dei personaggi detti riservisti ,resi tali da visite mediche,e ogni giorno che passa il numero cresce e noi poveri cristi ci troviamo a lavorare anche per loro.ora io mi chiedo e mai possibile pagare uno stipendio a persone che non hanno voglia di lavorare ,vederle girare tutto il giorno e passare in qualche modo la giornate mentre gli altri sono presissime a sistemare tutto,non sipotrebbe per questi parassiti trovare una collocazione in posti di riguardo senza nuocere agli altri lavoratori.dimenticavo di dire che ho 56anni e siccome devo farne altre 9di lavoro e ho tanti problemi di salute anch’io,quindi trovo insopportabile e come me tante mie colleghe ,la presenza di queste riserviste. PS .e’il caso di fare qualche controllo su queste persone perché’ tante ci marciano.

    VA:F [1.9.17_1161]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)