in

Come Arrivare dal Centro di Roma all’Aeroporto di Fiumicino

Scopri il percorso per raggiungere l’aeroporto partendo dalla Capitale

Come Arrivare dal Centro di Roma all'Aeroporto di Fiumicino, 4.0 out of 5 based on 1 rating
VN:F [1.9.17_1161]
Voti Ricevuti 4.0/5 (1 voto)

L’aeroporto di Fiumicino (nome ufficiale “Leonardo da Vinci“) è il primo aeroporto della capitale, ma anche d’Italia. Dai suoi diversi terminal partono ogni giorno voli nazionali, internazionali ed intercontinentali. È servito da diverse compagnie che volano in tutto il mondo. Potrà quindi capitarvi di doverlo raggiungere. Come fare?
A seconda di dove vi troviate e del budget che volete spendere c’è una soluzione adatta per voi.

1. Raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in Treno


La stazione di Fiumicino Aeroporto attiva dal 1990 è situata proprio davanti all’aeroporto, ed è direttamente collegata con un passaggio al terminal principale. La stazione è servita da tre linee. La prima è la Leonardo Express, un treno diretto senza fermate che da Roma Termini arriva all’aeroporto in circa 30 minuti. Il costo del servizio è di 15 euro solo andata.
Una soluzione più economica è data dalla linea FL1, una linea regionale che collega Orte a Fiumicino Aeroporto passando per le stazioni cittadine di Roma Tiburtina, Roma Tuscolana (Fermata Metro A Ponte Lungo), Roma Ostiense (Fermata Metro B Piramide), Roma Trastevere. Il tempo di percorrenza da Tiburtina è di 47 minuti al costo di 8 euro, indipendentemente dalla stazione di partenza. Novità dell’anno scorso è l’arrivo di quattro Frecciargento da Venezia Santa Lucia che prolungano fino alla stazione di Fiumicino.

2. Da Roma all’Aeroporto di Fiumicino in Bus


Diversi servizi privati collegano il centro di Roma all’aeroporto. In maggior parte il collegamento è da Via Giolitti, al lato di Roma Termini, dov’è presente uno stazionamento dedicato. Altri fanno fermata anche alla stazione Tiburtina, alla fermata Eur Linea B, Cornelia Linea A e alcuni anche ad Ostia Stazione. Le compagnie che effettuano il servizio sono Cotral, Sit, Tam, Terravision e Schiaffini, con un costo che oscilla dai 5 agli 8 euro. Il biglietto è sia prenotabile online, sia in vendita in loco.

3. Andare da Roma a Fiumicino in Taxi

I Taxi sono attivi 24 ore su 24. È stata stabilita una tariffa fissa per l’aeroporto per chi parte all’interno della Mura Aureliane (è compresa la maggior parte del centro) a 48 euro inclusi bagagli. Arrivare a Roma Tiburtina costa 55 euro.

4. Da Roma all’aeroporto di Fiumicino in Auto

Nel caso abbiate un’automobile è facile arrivare all’Aeroporto. Basterà, da qualsiasi zona di Roma, prendere il Grande Raccordo Anulare ed uscire all’ uscita Fiumicino-Civitavecchia, da lì si prosegue per una decina di chilometri sull’A91 fino ad arrivare all’interno dell’aeroporto. Non sono previsti pedaggi sulla tratta.

VN:F [1.9.17_1161]
Voti Ricevuti 4.0/5 (1 voto)

Cosa ne pensi?

1 punto
Upvote Downvote

Total votes: 1

Upvotes: 1

Upvotes percentage: 100.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Commenti

Loading…

Come Pagare con Apple Pay: Come Funziona

PostalMarket Catalogo Gratis