Affari Settore Immobiliare

Mercato Immobiliare 2014, Andamento e Previsioni

Intervista a  Jorge Forteza Castro CEO di Inmobiliaria Nova

Come vede il mercato immobiliare attualmente? Secondo alcuni esperti in Spagna il prezzo delle abitazioni potrebbe scendere ancora di un 30%  nei prossimi cinque anni…

Il prezzo delle abitazioni è diminuito negli ultimi sei anni, secondo una percentuale del 6-10% annuale, per cui i prezzi che oggi troviamo sono in media un 50% inferiori rispetto a quelli dell’anno 2007. La mia personale opinione è che se non abbiamo toccato ancora il fondo, siamo molto vicini. Prova di ciò è il fatto che quest’anno per la prima volta i prezzi hanno cominciato a risalire. Abbiamo anche notato, noi professionisti del settore, che la situazione generale del mercato immobiliare quest’anno è stata diversa rispetto agli anni precedenti.

Esiste una scuola di pensiero tra gli esperti che si concentra sulla seconda casa, sostenendo che questa potrebbe essere la chiave per la ripresa del settore. Si trova d’accordo?

Assolutamente sì, soprattutto in un mercato come quello di Maiorca, dove la seconda casa è quella che sta risolevando il settore. Nel 2008, le vendite a stranieri sono scesedel 41% rispetto al 2007 e a partire del 2008 non hanno smesso di salire. Nel 2009 sono incrementate del 38.8%, con la vendita di 2.279 abitazioni; nel 2010 l’incremento è stato del 19.4%, con 2.721 unità vendute; nel 2011 del 11.9% con la vendita di 3.045 unità e l’anno scorso del 17.2% con 3.571 abitazioni vendute ai non residenti. Per quel che vediamo, le cifre delle vendite si sono duplicate negli ultimi 5 anni passando da 1.641 nel 2008 a 3.571 nel 2012, e il trend è ancora presente.

Pensa che sia un buon momento per tornare ad investire nel settore?

Certamente. A mio avviso è il momento migliore, dato che, come dicevo prima, i prezzi non continueranno a scendere, anzi è probabile che spinti dalla domanda di seconde case comincino a risalire. Il problema riguarda piuttosto le nuove costruzioni, dove l’offerta si è fermata ed è da sei anni che non abbiamo nuove promozioni. Ciò può essere una buona opportunità per l’investitore che costruisce nuove abitazioni, giacché la domanda esiste ma non c’è concorrenza.

Cosa consiglierebbe a chi pensa di acquistare una casa al giorno d’oggi?

Ovviamente di lasciarsi guidare da un esperto del settore. L’investimento nell’ambito immobiliare è una decisione difficile e comporta dei rischi. Bisogna tenere conto di molti fattori rilevanti prima di prendere la decisione, perciò è giusto rivolgersi a professionisti del settore e stare attenti a non dare ascolto a chi si vuole intromettere e vendere a tutti i costi: potrebbero ingannarci.

È necesario un proceso di professionalizzazione per uscire dalla difficile situazione nella quale si vede immerso il settore?

La stessa situazione di crisiha contribuito a dare una ripulita al settore; tuttavia sarebbe importante tornare all’obbligo di titolazione per poter esercitare come venditore, così come accade nella maggior parte dei paesi vicini. Questo contribuirebbe a dare maggiore prestigio e fiducia e le transazioni si potrebbero realizzare con assoluta sicurezza per entrambe le parti.

Durante il boom immobiliare abbiamo avuto la sensazione che chiunque fosse in grado di trasformarsi in professionista da un giorno all’altro…

Effettivamente un grosso errore del Governo è stato quello di ritirare l’obbligo di abilitazione per esercitar la professione immobiliare. Questo, assieme al boom del settore,ha provocato una grande affluenza di nuovi intermediari. Oggi la situazione nella quale si trova il mercato è servita a depurare un po’ il settore, anche se persiste ancora una percentuale di persone che si spacciano per esperti.

Quali sono i vantaggi per il cittadino quando si rivolge a un API nel momento dell’acquisto?

La garanzia dell’acquisto in assoluta sicurezza, avere la certezza di non essere ingannato e che la transazione si realizzerà in forma adeguata.

Che cosa differenzia un agente di proprietà immobiliare da altri professionisti dell’intermediazione immobiliare?

La differenza risiede nel fatto che gli agenti di proprietà immobiliare, oltre alla formazione superiore, hanno dovuto sostenere un esame specifico per poter esercitare come mediatori. Al di fuori di quest’ambito non penso sia richiesto il superamento di alcun esame.

Quale sono le principali sfide a cui viene incontro oggi giorno L’Agente di Proprietà immobiliare?

Come dicevo prima, la grande concorrenza con le persone che si cimentano con lo stesso business senza conoscenza specifiche in materia. Questo fa perdere fiducia nel settore e nei veri professionisti.

 

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

Visita il sito

http://www.inmonova.com/es/

Annunci Gratis Case Milano e Provincia

Se sei interessato ad annunci di immobili nuovi o usati a Milano, collegati qui e scopri centinaia di annunci gratuiti Milano e provincia.

Tante le categorie all’interno del sito per il settore immobiliare: bilocali, trilocali e monolocali in affitto ed in vendita, ma anche box in affitto ed in vendita.

Una sezione ben fatta, interamente dedicata a Milano e la sua provincia.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Visita il sito

http://milano.annuncia.it/

Tecnorete Lavora Con Noi

Per tutti coloro che desiderano lavorare per Tecnorete, selezionate la voce ”lavora con noi” all’interno del sito ufficiale di Tecnorete qui evidenziato.
Tanti i posti disponibili per personale qualificato ed esperto nel settore.

Inviate i vostri dati direttamente online in modo da ricevere in tempi brevi una risposta da parte dell’azienda italiana.

Tecnorete fa parte del gruppo Tecnocasa che lavora da anni nel settore immobiliare a livello ineternazionale.

Collegatevi al sito sottostante per saperne di più.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Visita il sito

http://www.tecnorete.it/

Casa Cloud – Cascine in Vendita in Toscana

Cerchi cascine in vendita in Toscana (Siena, Firenze Arezzo)? Collegati al sito Casa Cloud, potrebbe essere la tua soluzione.

Casa Cloud è un sito specializzato nella ricerca di annunci immobiliari. Seleziona la provincia, imposta i tuoi filtri (in affitto, vendita, prezzo foto) e cerchi l’annuncio che soddisfa le tue esigenze.

La pubblicazione può essere effettuata solo dalle Agenzie Immobiliari: per un periodo di prova (e gratis) di due mesi; per un anno con un abbonamento di 149 € + iva.

 

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Visita il sito

http://www.casacloud.it/

Oxanet – Vendita Aste Giudiziarie Puglia

Visita il sito ufficiale di Oxanet aste giudiziarie, occasioni per chi acquista in rete. Vendita di aste in Puglia (Lecce, Brindisi, Squinzano, Porto Cesareo).

Sul portale puoi effettuare una ricerca per beni mobili e immobili, per località e tipo di bene.

Oxanet è una società che supporta chi ha rapporti professionali con Tribunali in merito a vendite giudiziarie.

La sede si trova in Via Monterosa n.32 – 73013 Galatina (Lecce).

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Visita il sito

http://www.oxanet.it/

Tecnocasa Lavoro Opinioni

Cercate opinioni perchè desiderate lavorare da Tecnocasa?

Il sito ufficiale della Tecnocasa illustrerà a tutti voi tutti i vantaggi di lavorare per questa grande azienda italiana.

Online troverete anche appartamenti molto interessanti sia per la vendita che per l’ affitto. Case sparse in tutte le città italiane come Milano, Torino, Firenze, Roma, solo per citarne alcune.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Visita il sito

http://tecnocasa.com

CityLife Milano Prezzi

Nuove costruzioni a Milano (zona Fiera): CityLife è il nuovo complesso residenziale tra Amendola Fiera ed il passante ferroviario Domodossola. Prezzi interessanti per vivere in abitazioni nuove, all’avanguardia dal punto di vista energetico, e dotate di tutti i comfort.

Due gli ingressi al nuovo complesso di CityLife, vicino praticamente a tutto: metro, supermercati, centri-commerciali, etc. Guarda il sito ufficiale e scopri le tipologie di immobili ancora disponibili.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 3.0/5 (1 vote cast)

Visita il sito

http://www.city-life.it

Find a Property London – Affittare Monocale Londra

Vuoi affittare un monolocale a Londra? Il classico flat o flat/house sharing (cioè la casa in condivisione)?

FindaProperty.Com, almeno per London, è il primo sito del settore. Propone migliaia di soluzioni immobiliari: dalle ville in periferia all’affitto di una semplice camera in appartamenti in condivisione (studenti, lavoratori, etc.).

Un portale molto conosciuto dai giovani italiani che si sono trasferiti nella capitale del Regno Unito (o, quanto meno, ci hanno provato…).

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 3.0/5 (1 vote cast)

Visita il sito

http://www.findaproperty.com/

Immobildream Sito Ufficiale

Immobildream.it è il sito web ufficiale della “Immobildream di Roberto Carlino”. Con questo tormentone che accompagna gli spot televisivi, la Immobildream è entrata nelle case degli italiani. Agenzia immobiliare che opera in gran parte d’Italia, deve la sua popolarità soprattutto al volto (notissimo agli italiani) del suo fondatore, vale a dire Roberto Carlino, il protagonista degli spot televisivi, in onda soprattutto sulle frequenze dei canali Mediaset.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Visita il sito

http://www.immobildream.it/

Attico Giornale

Attico.it è il sito ufficiale dell’omonimo giornale di annunci ed offerte immobiliari. Distribuito in versione free press in numerose città del Nord, del centro e del Sud Italia, Attico è una rivista storica del settore immobiliare, con oltre vent’anni di esperienza sulle spalle. La versione online, rinnovata nel 2010, propone sul web circa mezzo milione di annunci, tra privati ed agenzie.

VN:F [1.9.17_1161]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Visita il sito

http://www.attico.it